- CLIENTI: Astrea Bioseparations
- BUDGET: £2500
- LOCATION: Cambridge
- PRODUCER: Astrea Bioseparations
- DOP: Samuele Lilliu
- CAMERA OPERATOR: Samuele Lilliu
- EDITOR: Samuele Lilliu
- ATTREZZATURA:
- Canon C200 (body only)
- Canon C200 with Edelkrone slider with tripod kit 2
- Gopro Hero 9 Kit
- Xrite Calibrate Colorchecker Passport Video
- Canon EF 70-200mm F2.8 L Usm Lens
- Two Aputure Ls 1c Lightstorm Video Led
- Sound Recordist Kit: MixPre-3, 2x416, 2xAVX
- 3x1TB Cfast Card Kit
- Manfrotto Nitrotech N8 Video Head and 535 Tripod
- Sennheiser Mkh 416
- SOFTWARE: Davinci Resolve Studio
Oltre tre decenni di esperienza in cromatografia
Da oltre 30 anni, Astrea fonde la sua profonda esperienza nella produzione di cromatografia con un approccio centrato sul cliente. Affidando ad Astrea la produzione di resine cromatografiche su misura, le aziende non solo accelerano il lancio dei loro prodotti ma assicurano anche una catena di approvvigionamento robusta e affidabile.
Una svolta nella biopurificazione: introduzione di AstreAdept®
Di recente, ho avuto l’onore di essere contattato dalla divisione marketing di Astrea Bioseparations. Il compito? Filmarne e produrne una serie di interviste per mettere in luce il loro nuovo prodotto rivoluzionario: AstreAdept®.
Cos’è AstreAdept®? Nel suo nucleo, AstreAdept® utilizza la tecnologia delle nanofibre per la biopurificazione. Si distingue per la sua vasta rete di pori aperti e ampie superfici. Questa innovazione consente agli utenti di purificare flussi biologici come mai prima d’ora, comprimendo i processi e garantendo una purificazione più efficiente delle modalità più grandi.
Creare la scena perfetta
Il primo passo è stata una visita esplorativa al loro laboratorio. Questa visita è stata fondamentale per individuare la posizione ideale per le nostre interviste. Il mio pacchetto competitivo includeva un servizio di montaggio il giorno successivo, e per le riprese ho utilizzato due telecamere Canon 200 - una ‘A’ cam stabile su treppiede e una ‘B’ cam su uno slider Edelkrone, garantendo un tracking fluido. E come sempre, ho garantito le riprese in raw a 12 bit.
L’intera configurazione ha richiesto un pulito 2 ore, con le riprese che hanno occupato altre 2.
Come aggiunta a sorpresa, ho introdotto anche una terza telecamera al mix, la Canon R5C. Questa era posizionata strategicamente per catturare un angolo alternativo, presentando l’intervistato sul lato sinistro del fotogramma e il testo o le domande pertinenti sulla destra. La Canon R5C, che vanta un sensore full-frame, mi ha permesso di filmare in 8K Canon RAW Cinema Light.
Trionfi e Sfide nella Post-produzione
Al ritorno nel mio studio, il processo di montaggio è iniziato quasi istantaneamente. Il formato Canon RAW Cinema Light ha senza dubbio semplificato la fase di editing. Tuttavia, non ogni progetto è privo di sfide. L’ostacolo predominante era il rumore soverchiante dalle attrezzature di laboratorio. Ma grazie al recente set di strumenti di riduzione del rumore in Davinci Resolve Fairlight, sono riuscito a minimizzare notevolmente questo rumore, garantendo la chiarezza della voce.
Il video completo ha subito un meticoloso editing, elaborazione del suono e color grading usando Davinci Resolve. Lavorare direttamente sui file raw senza proxy è stato un gioco da ragazzi, grazie alla mia scheda grafica RTX 4090 aggiornata accoppiata con 128GB di RAM.
Assicurare la coerenza delle inquadrature tra la R5C e la C200 è stato relativamente semplice, soprattutto con l’uso di una carta dei colori. Inoltre, la sottotitolazione automatica di Resolve, anche se necessitava di alcuni aggiustamenti, è stata un notevole risparmio di tempo.
Infine, sul fronte degli effetti, anche se personalmente non ho utilizzato Resolve Fusion, è lodevole come Black Magic Design abbia amalgamato editing, color grading, effetti e elaborazione del suono in un’unica potente applicazione, offrendo anche un livello gratuito.
In Conclusione
Il percorso con Astrea Bioseparations è stato una testimonianza dell’armonica fusione di tecnologia all’avanguardia e raffinatezza videografica. Ciò ribadisce l’importanza dell’apprendimento continuo, dell’adattamento alle sfide e della consegna di lavori di qualità premium nel mondo della produzione video in continua evoluzione.